«È normale, sono selvaggi. Un branco di ladri ruba una capra a un altro branco e finisce che si fanno a pezzi»

«Non ho mai visto i bruti fare queste cose. Non mi è mai capitato in tutta la mia vita»

A parlare sono due Guardiani della Notte. Uno di loro ha appena trovato dei cadaveri tagliati a pezzi e disposti a terra secondo uno schema geometrico. Nessuno di loro sa chi sia il regista di questo rito. Poche inquadrature dopo due occhi di ghiaccio appaiono fra gli alberi coperti di neve. Benvenuti in Game of Thrones.

Questo è il primo dialogo che si può ascoltare in “L’inverno sta arrrivando”, la prima puntata della prima stagione. È stata trasmessa il 17 aprile del 2011 e da quel momento le parole che hanno segnato la storia degli abitanti di Westeros sono state parecchie. Parole in grado di stringere alleanze, condannare a morte o guidare il fuoco dei draghi.

Il sito Game of Thrones: Transcript Database le ha raccolte quasi tutte. Nel suo archivio infatti si possono trovare tutti i dialoghi delle prime cinque stagioni della serie. Integrando questi script con i sottotitoli della sesta stagione pubblicati su TVsubtitles.net è possibile così costruire un dataset con tutte le parole che hanno dettato l’andamento degli eventi tra le famiglie che si contendono il trono di spade.

La conta totale arriva a quasi 255mila parole. Il numero esatto può variare in base agli script che si prendono in considerazione. Al netto di pronomi, articoli e congiunzioni varie, il termine che compare più frequentemente è “know”, con 1088 occorrenze. Certo, i ricordi volano subito al celebre «You know nothing, Jon Snow», ripetuto più volte e con diverse sfumature dalla bruta Ygritte al Guardiano della Notte di casa Stark. “Know” nella lingua inglese è però un termine molto ricorrente e quindi la sua frequenza non è molto significativa. La prima parola che invece chiarisce subito l’ambiente in cui nasce Game of Thrones è “lord”, pronunciata per 1057 volte, seguita a poca distanza da “king”, che si ferma a 754.

Oltre al numero di volte in cui è stata usata, l’importanza di una parola è definita anche dalla sua frequenza. In questa infografica sono raccolti tutti i dati sull’uso di quattro parole che hanno caratterizzato, in modo diverso, gli episodi della serie. Selezionando ogni icona è possibile vedere l’episodio a cui il dato fa riferimento e il numero esatto di volte in cui la parola è stata usata.