Data Story

Vincitori, presentatori e canzoni: la storia di Sanremo in cifre

Il Festival di Sanremo è un rito che assume forme sempre nuove dietro lo schermo della televisione

Grazie ai dati di Auditel e alle foto dell’archivio Ansa ho ricostruito per il Corriere della Sera i cambiamenti, i successi e i flop di questa colonna sonora che accompagna un’intera nazione da 66 anni.

Scopri il progetto

Perchè in Italia non ci sono attentati?

Negli ultimi anni la bandiera dell’Europa è stata macchiata col sangue degli attacchi terroristici.

Guido Olimpio ha spiegato perchè l’Italia finora è stata risparmiata. Io mi sono occupato di visualizzare i dati sugli attentati dal 1970 al 2015 raccolti nel Global Terrorism Database dall’Università del Maryland. L’articolo è stato pubblicato sul Corriere della Sera.

Scopri il progetto

Navigare (bene) tra Consiglieri e Preferenze

Il 5 giugno si sono tenute le elezioni amministrative a Rho, città alle soglie di Milano salita agli onori della cronaca nazionale per essere stata la vicina di casa di Expo.

Una volta concluso lo spoglio delle schede i tecnici del sito comunale hanno deciso di rappresentare i risultati attraverso una successione rigida di slide che […]

History and Names of Nobel Prize

La storia e i vincitori del Premio Nobel dal 1907 al 2014 sono rappresentati attraverso una serie di mappe e grafici interattivi. Si può vedere la distribuzione di questo riconoscimento a livello mondiale, la crescita del numero dei premiati e anche quali italiani sono riusciti ad arrivare a questo traguardo.

Terra Malata

Terra Malata è la mappa dell'inquinamento in Lombardia. Qui sono registrati, ordinati e localizzati tutti i terreni da bonificare. I dati si possono filtrare fino ad arrivare all'elenco dei siti compromessi presenti in ogni comune. Le informazioni visualizzate provengono da OpenLombardia, il portale ufficiale della regione per la trasparenza.